Sabina Todaro è una danzatrice e coreografa raffinata.
La sua grande passione per la danza nasce con lei quando a soli 6 anni studia danza classica e ginnastica ritmica.
Si dedica a numerosi studi su gran parte delle forme di danza, sull’importanza della respirazione, della voce e del lavoro del corpo.
In principio si appassiona al balletto classico e alla danza contemporanea, poi segue il flusso mediterraneo fino ad arrivare alla sua grande passione: il Flamenco.
Flamenco scritto con la lettera maiuscola, poiché per lei rappresenta tutta la sua vita. Questa passione viene alimentata da molti viaggi in Spagna e nei paesi arabi, alla ricerca di innovazione e tradizione, fondamentale nella danza.
Importanti sono gli incontri con alcuni maestri del baile Flamenco: Rafaela Carrasco, Angel Atienza, Isabel Bayon, Eva la Yerbabuena, Antonio El Pipa, Mercedes Ruiz.
Partecipa annualmente a festival spagnoli di Flamenco, in particolare al festival di Cante Jondo De La Union (Murcia).
Ad ogni festival e spettacolo, Sabina assimila nuove nozioni, utili per i suoi insegnamenti.
Totalmente affascinata da questo mondo decide di condividerlo con suo marito, Ale Venturini e insieme creano il portale tematico www.mosaicoflamenco.com.
In continua evoluzione, Sabina si cimenta nello studio della lingua araba, dedicandosi al linguaggio parlato, al fine di poter comprendere la mentalità e i modi di vita della gente.
Da unire a questa formazione c’è molto altro: il conseguimento del diploma in psicologia e pedagogia presso l’Università Statale di Milano e del corso triennale di terapisti della psicomotricità presso l’Ospedale Policlinico di Milano.
Grazie ai suoi studi è in grado di spiegare i meccanismi di funzionamento del corpo umano in modo che tutti gli allievi possano capire i concetti di movimento e quindi apprendere velocemente davvero la tecnica della danza e trasformare il loro corpo e la qualità del loro movimento in tempi sorprendentemente rapidi ed in maniera molto piacevole.
E’ molto preparata riguardo all’anatomia, alla fisiologia, alla psicologia e alla neurologia applicata al movimento.
E’ stata insegnante del corso per coreografi professionisti della regione Lombardia, per le cattedre di Musiche tradizionali del mondo e Danze delle tradizioni etniche.
Tiene corsi di formazione professionale per insegnanti di danza e discipline corporee secondo il suo personale metodo di insegnamento.
Nell’anno 1994 si avvicina alla Hilal Dance scoprendo il lavoro di Suraya, dopo molti anni di ricerca e studio delle forme di danza e musica del mondo arabo. Sabina è altamente qualificata come insegnante nella Hilal Art Foundation con “Mastery Level Licence”.
Nel suo enorme bagaglio troviamo moltissimi anni di esperienza di insegnamento in diverse forme di danza:
Flamenco, Hilal Dance, Danza Contemporanea, Danze del mondo arabo, (Medio Oriente e Maghreb), Danza creativa per bambini, Danza in gravidanza, Traning in danza per ostetriche ed operatori socio-sanitari, Danza Medio Orientale Creativa, Lyrical Arab Dance.
Nel 1997 fonda Il Mosaico Danza Asd dove tutt’ora insegna Flamenco (per tutti i livelli) e Lyrical Arab Dance.