Latino Americano: Salsa e Bachata

La vitalità assoluta formato danza

Le danze Latino Americane sono coinvolgenti, anzi, travolgenti. Seguire un corso di Salsa o di Bachata è un momento di benessere che dà energia per rigenerarsi e divertirsi in modo sano e totale. A Milano un corso del genere è un vero regalo per se stessi!

Orario dei corsi:

Salsa e Bachata in zona Loreto, Via Pomezia 12

Salsa cubana

Lunedì 19.30-20.30 Salsa Cubana Base
Lunedì 20.30-21.30 Salsa e Bachata Base (dal 24/01)
Martedì 21.00-21.00 Salsa e Bachata Base

Minicorsi di Balli latini

Vuoi imparare Chachacha, Rumba, Mambo, Samba, Lambada, Merengue, Kizomba? Abbiamo corsi brevi di 4/6 incontri, attivabili anche su richiesta, nella sede di Via Pomezia 12 Milano, zona Loreto

I minicorsi potranno proseguire e diventare un corso settimanale, per chi lo desidera.

In tutto il mondo è diffusissimo l’amore per i balli Latini Americani, soprattutto Salsa e Bachata. Il grande fascino che esercita sul pubblico di tutto il mondo è legato all’allegria e al clima festoso della musica, che ben si sposano con la gioia di vivere tipica dei paesi Latino Americani.

Nata come un mix di antiche reminescienze musicali africane, fuse fra loro (ecco il perché del nome) soprattutto dagli emigrati Cubani e Portoricani di New York, ed evoluta ad opera di grandissimi musicisti come Hector Lavoe e Celia Cruz, esprime la natura profonda della popolazione caraibica.

Originariamente faceva parte dell’identità collettiva, ed era basata con grande libertà sull’improvvisazione estemporanea: la cosa più importante era quella di compiere dei movimenti in perfetta armonia con il partner, ma, uscendo dai paesi d’origine per entrare nel modo generale della danza, la Salsa si è adattata alle esigenze del mondo dello spettacolo, ed al bisogno di venire insegnata ed imparata. E’ nata quindi la codifica di passi e gesti che ne hanno in qualche misura limitato la spontaneità ed allargato, al tempo stesso gli orizzonti.

Con la sua energia e calore è un’attività fisica stimolante e molto divertente: di solito quando si inizia a praticarla, in breve si sente la necessità di ascoltare di più la sua bellissima musica, di andare a ballare nei numerosi locali dedicati, di approfondirne la pratica in ogni modo. Ha il grande pregio di essere molto coinvolgente: si tratta di un vero inno alla vita,che ci porta subito in un’atmosfera di festa, ed è una sana occasione per distrarsi e lasciarsi alle spalle gli stress della quotidianità.

L’elemento percussivo nella sua musica è molto presente, e si può ballare in due modi: basandosi sulla melodia, si comincia il movimento sui tempi 1 e 5 della frase, facendo invece affidamento alla ritmica si balla sul tempo 2 o 6 dando al movimento una maggiore vivacità. Sono due modi diffusi di ballare, il secondo dei quali è più legato allo stile Portoricano, mentre il primo è più cubano.

I nostri allievi non si limitano a frequentare le lezioni settimanali, si organizzano e si informano sulle serate di latino americano previste a Milano per poter mettere in pratica tutto quello che hanno imparato!